Collaborazioni

SEI UN'AZIENDA E VUOI AUMENTARE LA TUA VISIBILITA' SUL WEB? MANDAMI I TUOI PRODOTTI DA TESTARE E LI RECENSIRO' SUL MIO BLOG CONDIVIDENDOLI CON I MIEI FOLLOWER E SUI PRINCIPALI SOCIAL MEDIA. CONTATTAMI AL MIO INDIRIZZO EMAIL graziella.dch@libero.it







Lettori fissi

Lettori fissi

Lettori fissi

mercoledì 29 maggio 2013

La Fiammante sapori italiani


Quella della salsa di pomodoro è stata negli anni della mia infanzia una tradizione di famiglia irrinunciabile.
Vi ho già parlato altre volte della mia nonnabis che viveva in campagna e di quanto fosse un'ottima cuoca. Tutti gli anni, a fine agosto, tutta la famiglia si ritrovava a casa sua, figli, nipoti e bisnipoti con le intere famiglie.
Qual era il motivo? Preparare le conserve di pomodoro per l'inverno. 





Ogni anno un contadino scaricava di buon mattino circa 300 chili di pomodori  da sugo .
E da quel momento si avviava la catena di montaggio. La nonna bis distribuiva i compiti e stava con il fiato sul collo a tutti: agli uomini venivano affidati incarichi pesanti, ai bambini si occupavano di lavare i pomodori e di piccoli lavori. Tutto veniva cotto rigorosamente sul camino, dentro ad un enorme  paiolo di rame. Dopo tre giorni la dispensa era piena di vasetti e bottiglie ben allineate con salsa, pelati, pomodori a tocchetti e pomodori verdi. 
Uno spettacolo...ma che fatica...

Oggi nessuno di noi sarebbe più disposto a fare tanta fatica anche perché c'è chi ci offre prodotti altrettanto genuini e gustosi: La Fiammante.






Da oltre cinquant'anni l'azienda campana produce conserve alimentari. In una regione che  vanta il primato italiano della cultura  gastronomica del pomodoro, produce tre marchi storici:







“La Fiammante” fin da subito diviene il marchio di punta attraverso una politica basata su un’accurata selezione delle materie prime, sulla costante modernizzazione dell’intero ciclo produttivo e sulla qualità del prodotto finito, in grado soddisfare il gusto di un consumatore sempre più esigente.

La produzione spazia nel campo delle conserve ortofrutticole:


Con particolare riguardo alle conserve di pomodoro:




E alla gastronomia:




L'Azienda mi ha cortesemente inviato una campionatura dei suoi prodotti da assaggiare:





  • Passata di pomodori con basilico
  • Passata di pomodori
  • Pomodori pelati con basilico
  • Pomodori pelati
  • Pomodorini
  • Polpa di pomodoro
  • Peperoni arrostiti

La  produzione di La Fiammante è artigianale, al contempo estesa su scala industriale. Nei periodi di produzione, concentrati da luglio a settembre, vengono consegnate oltre 11 tonnellate al giorno di pomodori provenienti per la gran parte dalla regione Puglia immediatamente scelti, lavorati e confezionati in modo da conservare la loro freschezza e lasciare inalterate le loro qualità organolettiche e la loro fragranza. Come per i pomodori, anche la lavorazione del basilico fresco, di provenienza esclusivamente italiana, avviene seguendo un iter iniziale di scrupolosa verifica del prodotto volta a garantire l'integrità del sapore e la tradizione. 
Anche i classici peperoni arrostiti vengono preparati nel rispetto della tradizione e sulla base di una lunga esperienza. I peperoni, infatti, vengono cotti nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee in materia di forni a legna che, grazie al refrattario di alta qualità, mantengono una temperatura alta, stabile ed omogenea in ogni parte del forno, consentendone l'utilizzo per qualunque tipo di cottura.



I prodotti La Fiammante sono ottimi ingredienti per tante ricette classiche della cucina mediterranea, che sanno valorizzare con il loro ottimo sapore che racchiude tutto il sole del sud. I pomodori hanno un bassissimo grado di acidità e quindi sono ben digeribili e molto saporiti. All'apertura della confezione si è subito colpiti dal colore rosso fiammante e dall'ottimo profumo dei prodotti.

Ed ecco infine alcuni piatti che ho realizzato con i prodotti che mi sono stati inviati.
La pizza dello Stregatto
Ingredienti
g 500 miscela PizzaGiovane Varvello
ml 300 acqua tiepida
g 10 sale
3 cucchiai olio di oliva extravergine
g 12 lievito secco in polvere
1 cucchiaino zucchero

Polpa di Pomodoro La Fiammante
g 400 mozzarella di bufala
olive, alici, capperi
sale, pepe 
olio extravergine di oliva





Linguine allo scoglio

Ingredienti

g 300 linguine
Pomodorini La Fiammante
g 300 gamberetti
g 300 seppioline
vongole e cozze
alcuni scampetti
aglio e peperoncino
alcuni pomodori ciliegino
sale olioextravergine d'oliva







Spaghetti con pomodori peperoni ed olive

Ingredienti

g 300 spaghetti
Passata di Pomodori con basilico La Fiammante
alcune falde di Peperoni Arrostiti La Fiammante
olive verde e nere
trito di cipolla, carota e sedano
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
parmigiano reggiano




Verdure in agrodolce a modo mio

Ingredienti
Peperoni Arrostiti La Fiammante
Pomodorini La Fiammante
una melanzana
due gambi di sedano
mezza cipolla 
una carota
olive verdi e nere
pinoli, pistacchi e uva sultanina
sale e pepe
olio d'oliva extravergine
aceto balsamico




Peperoni Arrostiti La fiammante 




I Peperoni Arrostiti La Fiammante sono eccellenti, carnosi e gustosi e ad ampie falde possono essere gustati anche così come sono all'apertura della lattina. Si possono semplicemente condire con olio, aceto balsamico, pinoli, pistacchi, uvetta, sale e pepe.

Vi consiglio di visitare il sito di La Fiammante per conoscere tutti i prodotti:


La Fiammante è anche su Facebook:





58 commenti:

  1. La tua pizza mi ha messo appetito... :)

    RispondiElimina
  2. che cosa vedono i miei occhi!! io mangerei tutto, anche a quest'ora! mio marito mi ha chiesto se volevo un po' dei gelato mentre guardavo queste meraviglie!! la fiammante è un marchio che conosco benissimo, lo usamo da tanto e usiamo solo quello!

    RispondiElimina
  3. nella mia dispensa c'è solo fiammante,io la preferisco alle molte che si trovano nei supermercati,anche perchè è vermante come fatta in casa

    RispondiElimina
  4. Io compro sempre i pelati Fiammante, sono ottimi, finalmente pomodori che non siano acri

    RispondiElimina
  5. quante varietà diverse non conoscevo tutta la gamma

    RispondiElimina
  6. Una buona salsa di pomodoro ... e voilà! La creatività in cucina si scatena! HAi realizzato davvero dei piatti eccellenti e invitanti!

    RispondiElimina
  7. Utilizzo abitualmente i prodotti La fiammante perché per la mia tavola voglio solo il meglio!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo brand di cui non ho mai avuto modo di provare i prodotti! Devo ammettere che la tua recensione mi incuriosisce! LI cercherò!

    RispondiElimina
  9. Che stuzzicanti ricette!!! Non c'è che dire .. in casa dello stregatto la fantasia culinaria è all'ordine del giorno! DI sicuro puoi contare su un grande partner del calibro de LA FIAMMANTE!

    RispondiElimina
  10. Wow!Che assortimento!Il pomodoro è un nostro alleato in cucina e si sposa molto bene con parecchie cose! Bei piatti!Sopratutto la pizza!!!

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato questi pomodori, sembrano ottimi! Hai preparato dei piatti squisiti, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ti viene già fame subito dopo aver fatto colazione vedendo e leggendo questi post

    RispondiElimina
  13. in casa consumiamo molto i prodotti la fiammante sono ottimi

    RispondiElimina
  14. Che bontà, ricette a dire poco fantastiche, non conoscevo questo brand grazie dei consigli lo proverò certamente

    RispondiElimina
  15. Nonoscate il caffè preso da poco, mi hai fatto venire un'acquolina!! Questi pomodori poi sono buonissimi

    RispondiElimina
  16. Anche io ricordo la preparazuone casalinga di conserve di pomodoro, ma oggi non si ha più il tempo e la possibilità di farli in casa. Per fortuna La Fiammante ne propone molti ebuonissimi

    RispondiElimina
  17. Conosco questi pomodori e li adoro, sono una novità i peperoni

    RispondiElimina
  18. Questi pelati mi stanno incuriosendo molto! stasera guardo se ci sono nel mio supermercato di fiducia!

    RispondiElimina
  19. mmm quante bontà hai realizzato con questi prodotti di pomodoro... brava

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo La Fiammante, ma la proverò. E la farò provare soprattutto a mia mamma, che è esigentissima in quanto a sughi e salse.
    Mi ingolosiscono i prodotti della gastronomia.

    RispondiElimina
  21. Le tue ricette sono davvero golosissime e da quanto leggo sia nella tua recensione che nei commenti questi prodotti devono essere davvero molto buoni ...qualche volta i pomodori in scatola sono un pò acidini ,invece a quanto leggo, questi proprio non lo sono ! andrò a visitare il sito ! Grazie per le info :)

    RispondiElimina
  22. Quanti prodotti! No li conoscevo, grazie :)

    RispondiElimina
  23. Complimenti pere le ricette, sei sempre una cuoca fantastica!!!
    Una cura dei particolari e accostamenti di gusti che trovo sempre gradevoli quando passo a trovarti :)
    Conosco i prodotti La Fiammante e sono davvero ottimi: le salse e il pomodoro sono freschi, rossi e profumati come quelli che preparo io d'estate!

    RispondiElimina
  24. Questi piatti con la fiammante acquistano ancora più gusto! Davvero invitanti e poi bravissima!

    RispondiElimina
  25. woooow che piatti!!!complimenti per le ricette!!! dovro provare questi prodotti allora,grazie delle info;un bacio;kiara!

    RispondiElimina
  26. ottima la pizza dello stregatto e cosa dire delle altre ricette!!!! tutto ottimo, ovviamente con i prodotti la fiammante hai dato un tocco in più

    RispondiElimina
  27. Mamma mia quante cose buone vedono i miei occhi! Delizia! Non conoscevo questo marchio, è la prima volta che ne sento parlare. Grazie dell'informazione. In casa mia facciamo molto uso di prodotti in scatola.
    Lilli

    RispondiElimina
  28. anche io trovo i prodotti la fiammante ottimi, uso anche i legumi, i peperoni sono come appena arrostiti...pelati e pomodorini sono migliori di quelli preparati in casa

    RispondiElimina
  29. che delizia la tua pizza molto molto invitante , cercherò questi prodotti al super sembrano ottimi

    RispondiElimina
  30. ho provato questo prodotto,molto buono...comunque piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te. ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
  31. Sto utilizzando anche io i prodotti di questa Azienda, sono ottimi, hanno un sapore genuino, mi piace proprio la Fiammante sisi e mi piacciono molto anche le tue preparazioni, curate e appetitose!!

    RispondiElimina
  32. ma quante bontà hai creato per questo post ottimo il prodotto si vede dalla riuscita delle creazioni :D

    RispondiElimina
  33. mi è venuta fame che bontà questi prodotti

    RispondiElimina
  34. Mi hai fatto venire fame!quante ricette golose...complimenti!

    RispondiElimina
  35. non ho mai usato questi prodotti ma dalle tue ricette sembrano ottimi... mi sa che il risultato è garantito vado a curiosare sul sito...

    RispondiElimina
  36. ..ma quante belle e squisite ricette!!! mi hai fatto venire una fame!!!! sto sentendo parlare molto bene di questi prodotti, li cercherò al reparto supermercato!!!!

    RispondiElimina
  37. Non ho mai utilizzato i prodotti la Fiammante. Ho letto nel post che sono prodotti artigianalmente proprio come piace a me. Nel mio paese si usa ancora fare la salsa di pomodoro in casa e i nostri piatti hanno un sapore più buono.Le tue ricette hanno un aspetto molto invitante,complimenti.

    RispondiElimina
  38. non conoscevo quest'azienda ma le tue ricette mostrano quanto siano validi.
    p.s mi adotti voglio venire a mangiare a casa tua !!!

    RispondiElimina
  39. Azienda che ho scoperto da poco ma mi ha già conquistata, l'amore per i prodotti, per il raccolto e per la tradizione con cui vengono prodotti è meraviglioso. Sicuramente il gusto è unico e inimitabile come le ricette che proponi :-) una delizia per il palato e per gli occhi :-)

    RispondiElimina
  40. Li mangio da anni e l'azienda si trova a qualche chilometro da me, ottimi prodotti per mangiare saporito tutti i giorni

    RispondiElimina
  41. anche io acquisto sempre i sughi la fiammante e mi trovo benissimo! non ho mai provati i peperoni.....domani li cerchero' al super!

    RispondiElimina
  42. che bella collaborazione e che gustosi questi piatti

    RispondiElimina
  43. ammappate che ricette
    la pizza è la mia preferita e non conoscevo questa marca di salsa di pomodoro
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  44. Mia madre utilizzava spessissimo questi pomodori! li adoravo!

    RispondiElimina
  45. La polpa di pomodoro è la base per moltissimi piatti, e se la qualità manca in questo ingrediente ne va di tutto il piatto.
    Ottima azienda!

    RispondiElimina
  46. mmhh le tue ricette sono invitantissime! Anche io acquisto spesso la polpa di pomodoro la Fiammante..come dici tu il colore è fiammantissimo e il profumo e il sapore di questi prodotti sono inconfondibili

    RispondiElimina
  47. Ottimi prodotti e ricette davvero gustosissime! Anche io mi sto cimentando in questi giorni con i vari prodotti la Fiammante..il risultato è sempre eccelso!

    RispondiElimina
  48. Conosco benissimo questi prodotti li uso anche io se voglio dare un toppo di originalità e di gusto italiano alle mie pietanze.. i tuoi piatti sono invitantissimi... ma dico se ci mettiamo tutti insieme possiamo aprire un gran food restaurant..

    RispondiElimina
  49. La fiammante!! mmmm mi sa di averla già sentita questa marca, forse l'ho vista al supermercato di zona, la comprerò da come ne parli sembra di ottima qualità.

    RispondiElimina
  50. La Fiammante è un marchio in cui ripongo estrema fiducia, la passata è assolutamente in casa utilizziamo solo quella ormai da una vita. Non sapevo producessero anche legumi e peperoni, è per me una grande scoperta. Pronti all'uso mi sembrano una valida alternativa per un pasto veloce e sicuramente più sano. Le tue preparazioni sono sempre divine, ottima la pizza e le linguine allo scoglio :)

    RispondiElimina
  51. una novita' in fatto di passata.ottime info .tra l'altro parliamo di prodotti fatti artigianalmente quindi non avranno di certo eguali.

    RispondiElimina
  52. Assolutamente un brand gustosissimo. Lo conosco molto bene i peperono sono i miei preferiti!!

    RispondiElimina
  53. Non l'ho ancora trovati, ma leggendo parecchie recensioni positive voglio proprio assaggiarli!!

    RispondiElimina